
Argento 925
Valutazione accurata dell'argento 925
Alla pari dell'oro anche l'argento ha la sua importanza e se si possiede una discreta quantità di oggetti d'argento 925 è possibile venderli da Compro oro di Oro & Affini che si occupa di acquistare anche l'argento 925 usato. Questo tipo di argento è normalmente quello delle monete e vasellame ed è detto anche argento sterling. Questa particolare dicitura fu stabilita in Inghilterra esattamente con la sigla 'sterling standard' che veniva impressa sugli oggetti d'arredamento.
Quando gli oggetti venivano realizzati, l'argentiere li punzonava e li sottoponeva ad un saggio detto 'touch o assay'. Dopo aver analizzato l'oggetto d'argento, se il professionista lo riteneva non nobile perché fuso con altri metalli, addirittura lo distruggeva! Naturalmente, gli operatori di Compro oro Metalli Preziosi Piemonte non usano queste tattiche obsolete ma valutano accuratamente l'argento 925 usato che viene quotato in borsa quotidianamente a Londra e la quotazione è valida a livello internazionale.
Alcuni clienti che intendono investire acquistano argento 925 che ai fini dell'investimento risulta molto più prezioso di quello 800.
L'importanza del parere di un esperto
Avvalersi del parere dei collaboratori di Compro oro di Oro & Affini è sinonimo di sicurezza. Nei nostri punti di compro oro non troverete solo cortesia e disponibilità ma anche tanta competenza e specializzazione. L'argento 925 usato ha bisogno di essere valutato con estrema perizia perché oltre al titolo gli operatori dovranno valutare anche altri importanti elementi come la la fonte di datazione o i marchi di garanzia. Nell'argento 925 usato è molto importante verificare decorazioni e manifattura infatti, se la griffe è famosa è probabile che l'oggetto abbia un valore maggiore.
Ci sono oggetti che sono di pregio perché le loro finiture sono notevoli e solo un esperto può verificare queste cose quindi, è consigliabile avvalersi sempre di operatori qualificati come quelli dei Compro oro di Oro & Affini e che effettuano la valutazione e la quotazione dell'argento 925 usato a Torino e provincia. Inoltre, un esperto di fiducia può verificare attraverso documenti o pubblicazioni se l'oggetto che state vendendo appartiene ad una serie di modelli preziosi e magari voi avete ereditato un monile di gran valore e non ne eravate al corrente.
I nostri operatori sapranno anche identificare oggetti d'argento 925 usati di bassa qualità. Questo succede quando su un pezzo vi è incisa la sigla 'Arg' che sta ad indicare manufatti scadenti e che di prezioso hanno ben poco.
Come avviene il saggio per verificare l'autenticità di un oggetto
Se volete alienare i vostri oggetti di argento 925 usato, gli operatori provvederanno ad effettuare un test molto valido. Negli anni passati il test si effettuava tramite coppellazione cioè si prelevava un piccolo campione e si saggiava tramite acido nitrico bollente. Poi si è passata alla metodica di Volhard e a quella di Gay Lussac che comportava dei trattamenti con tiocianato di ammonio o di potassio.
Se desiderate far valutare il vostro argento 925 usato venite a trovarci e i nostri operatori verificheranno l'autenticità del vostro piccolo capitale.